InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra Himalaya alla GAM, Achille Forti a Verona

Mostra Himalaya in corso alla Galleria d'Arte Contemporanea Achille Forti di Verona: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Himalaya Verona
Himalaya. Mostra diffusa Marcello Maloberti  - GAM, Achille Forti, Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio, 6 - Verona

Mostra in corso dal 13 ottobre al 18 novembre 2018


In occasione della 14ª Edizione della Giornata del Contemporaneo, per la prima volta AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) promuove una mostra ‘diffusa’ nei musei associati e sceglie come artista simbolo dell'edizione Marcello Maloberti (Codogno, 1966) e la sua opera Medusa.

Comunicato stampa

La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ospita un lavoro che rappresenta appieno lo spirito coinvolgente e "collettivo" dell’artista lombardo. Himalaya è una riproduzione in stampa Lamda di una serie tratta della performance Un certo presentimento: un bambino ritaglia immagini da riviste patinate che invadono lo spazio circostante, l'atrio di entrata di una Galleria d'arte, a sua volta costantemente trasformato dal passaggio dei visitatori, i quali scompongono e ricompongono il “collage” ambientale prodotto dal piccolo protagonista.

La ricerca di Marcello Maloberti trae origine dalle realtà urbane, spesso marginali e banali, che vengono rigenerate da elementi fantastici e spiazzanti: la sua arte si è sempre basata innanzitutto sulla performance – pratica che Maloberti definisce come ‘un corpo collettivo’ in quanto condivisibile e coinvolgente - e su grandi installazioni sonore e luminose realizzate in spazi pubblici, grazie alle quali trasforma gli aspetti familiari e quotidiani dell’esistenza in rappresentazioni di forte impatto emotivo. La teatralità e l’interazione con il pubblico sono gli aspetti caratterizzanti il suo lavoro fin dagli esordi e rendono i luoghi della città in cui interviene come fulcri di una dimensione collettiva da vivere e da scoprire insieme, sospesa tra gioco ed enigma, leggera ma profonda e, soprattutto, carica dell’energia di tutti i partecipanti.

Con gli anni Maloberti ha accentuato il confronto arte/vita ed espresso l’intensità del suo creativo corto circuito tra fantasia e realtà, aggiungendo agli eventi performativi ed alle installazioni l’utilizzo dei più vari linguaggi visivi e sonori: fotografia, video, scultura, disegno, collage, libro d’artista.

Maloberti ha esposto e performato in numerose istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero: tra le antologiche ricordiamo quelle alla GAMec di Bergamo (2009), Generali Foundation di Vienna (2010), MACRO di Roma (2012) e Fondazione Zegna (2013); ha poi partecipato alla 55° Biennale veneziana (2013), alla Triennale di Milano (2012-2015) e alla Quadriennale di Roma (2016); ha esposto a Francoforte, Rivoli, Marsiglia e recentemente al Museion di Bolzano, alla Biennale di Pune, in India, e al MOCAK di Cracovia (2017). Nel marzo 2018 ha curato a Milano un laboratorio ‘pubblico’ per la Fondazione Furla con 15 performers invitati a confrontarsi con le opere dei grandi autori del Museo del Novecento.

Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 sabato e domenica dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso 18.15). Lunedì chiuso.
Biglietti: intero € 4; ridotto € 2,50 per  gruppi, anziani (over 60) e studenti. Gratuito per over 65 residenti nel Comune di Verona, portatori di handicap e loro accompagnatori, bambini fino a 7 anni.
Telefono: +39.045.8001903
E-mail: gamforti@comune.verona.it
Sito web: GAM Achille Forti

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Verona Today è aggiornato ogni giorno

© In Verona Today
Tutti i diritti riservati