InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Fiera Job&Orienta a Verona dal 22 al 25 novembre 2023

La Fiera Job&Orienta in corso a VeronaFiere di Verona: gli orari, le date, il costo dei biglietti, la sede espositiva.

Tour a Verona Vieni a Verona? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Biglietti Tour Verona

Scegli tra più di 60 esperienze a Verona: concerti all'Arena, musei, tour a piedi, escursioni enogastronomici.

Job & OrientaJob&Orienta - Fiera di Verona

Fiera in corso dal 22 al 25 novembre 2023

Job&Orienta è la fiera dedicata all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro.

Comunicato stampa di Job&Orienta 2023

Si rinnova l’atteso appuntamento con JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoroche in fiera aVerona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023 accoglierà il suo sempre numeroso pubblico di visitatori per la trentaduesima edizione. Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazionesi conferma nuovamente come l’evento di riferimento sui temi, a livello nazionale e non solo, e per far fronte all’alto numero di partecipantiaggiunge una quarta giornata di eventi e opportunità.

In questo anno che l’Europaha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta sceglie come focus tematico“Orientamento made in Italy”, a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire aigiovaniopportunità di realizzazione e di lavoro “buono”.Solo competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – oggi inevitabilmente lungo le coordinate delle transizioni digitale e sostenibile – sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale. Quel made in Italy simbolo riconosciuto di un saper fare che ben coniuga qualità, innovazione e bellezza in ogni settore: dal manifatturiero all’agroalimentare, dalla cultura al turismo.

Un tema, quello dell’orientamento, che sempre ha avuto spazio centrale a JOB&Orienta. Anchenella prossima edizione molti,infatti,gli appuntamenti rivolti agli studentiprossimi a una nuova scelta scolastica, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza delle attitudinipersonali e a scoprire il vasto panorama di percorsi formativi con i relativi sbocchi occupazionali, come anche le figure professionali più ricercate e le competenze richieste; in calendario vi saranno inoltre momenti specifici dedicati alle famiglie, per supportarle nel difficile compito di accompagnare i ragazzi nelle decisioni. Igiovani che vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione,invece, troveranno strumenti utili a rendere la ricerca più mirata ed efficacee potranno conoscere i cambiamenti in atto nelmercato del lavoro e nel mondo economico-produttivo. Infine, per gli operatori(orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori) tante le opportunità di formazione e di aggiornamento,accanto a momenti di confronto e scambio di idee, esperienze e buone pratiche.

Come sempre a dare corpoa JOB&Orienta l’ampiarassegna espositivae un eterogeneo programma di eventi,che compongono la proposta culturaleaccuratamente sviluppata per rispondere ai diversi pubblici di riferimento.

“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macroaree espositive che vedranno la partecipazione di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (its), istituzioni, imprese, centri per l'impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria,…A loro volta idue padiglioni sono strutturati in sei diversi percorsi tematici per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

L’articolato palinsesto di eventi spazia tra i diversi format per rendere ancor più dinamico il salone: oltre ai convegni istituzionali e i dibattiti sui temi centrali e più attuali, seminari formativi e i workshop pratici, incontri con esperti e testimonial fino alletante iniziative interattive, come laboratorie simulazioni, e performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.

L’ecosistema digitale interattivo, che anche quest’anno integreràle proposte in presenza in fiera, sarà fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.

I numeri di Job&Orienta

- 75.000 visitatori
- 500 realtà in rassegna
- 150 appuntamenti culturali
- 200 relatori
- 30 edizioni della fiera

A caratterizzare JOB&Orienta un importante calendario culturale che comprende numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori di spicco, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.

Promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, JOB&Orienta vede come sempre un fitto programma culturale di incontri, convegni e dibattiti con personaggi di spicco della politica, dell’economia e della cultura, rivolti sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Numerosi poi i laboratori per coinvolgere attivamente i visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo.

Oltre 75.000 i visitatori dell’edizione 2017, 500 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 200 i relatori: numeri che testimoniano un costante trend di crescita negli ultimi anni e l’autorevole livello della manifestazione.

L’ingresso alla manifestazione e agli eventi correlati è libero.

La fiera è realizzata in partnership con ANPAL-Agenzia nazionale per le Politiche attive del Lavoro, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Camera di Commercio di Verona, Comune di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, Provincia di Verona, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Unioncamere, Università degli studi di Verona. Gode del patrocinio di ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Assocamerestero, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle Università italiane, Touring Club.

I numeri di Verona mineral Show

- 13800 visitatori
- 250 espositori
- 64 edizioni
- 3 giorni di esposizione

Informazioni utili per la visita

Orari: dalle 9.00 alle 18.00.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: 049.8726599
E-mail: job@layx.it, info@veronafiere.it
Sito Web: Job & Orienta

Come arrivare Stazione Porta Nuova Verona ⟷ Fiera di Verona

La Fiera di Verona dista dalla Stazione Porta Nuova di Verona circa 3 Km.

in auto: dall'Autostrada A22 uscita al casello di Verona Nord (distanza: 7 km). Prendere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e verso Verona; uscita n. 6 Alpo e quindi indicazioni per la Fiera. Dall'Autostrada A4 uscita Verona Sud (distanza: 1 km). Seguire indicazioni Fiera.

in treno: da Porta Nuova c'è un collegamento ciclopedonale. Dal binario 12 si val dietro la Stazione e si arriva su Viale Piave da dove è possibile arrivare a piedi in 15 minuti. Oppure in autobus diretto in fiera che parte davanti alla stazione.

in bus: linee 21, 22 e 61, fermate di Viale dell'Industria e di Viale del Lavoro. Ogni 20 minuti.

in aereo: dall'aeroporto VeronaFiere dista circa 8 Km. Superstrada Direzione Villafranca. Poi direzione verso il casello di Verona Sud e seguire indicazioni per la Fiera.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Verona Today è aggiornato ogni giorno

© In Verona Today
Tutti i diritti riservati